.

.

Social TV - Revolution

 

Siamo entrati in una nuova era dell’intrattenimento. Queste nuove tecnologie e servizi non solo migliorano l’esperienza televisiva delle persone, ma cambiano i modi fondamentali in cui si avvicina all’intrattenimento. Le aspettative dei consumatori TV cambiano ed in risposta nascono nuove opportunità.” Con queste parole la Ericsson ComsumerLab introduce il suo studio annuale dal titolo “TV and Video.

 

La ricerca condotta da Ericsson attraverso 12.000 interviste online (1.000 per paese) tra USA, Cina, Spagna, Svezia, Brasile. Taiwan,Corea del Sud, Germania, Messico, Cile ed Italia ha rilevato 5 punti fondamentali:

 

  1. Cresce la Social TV
    Il 62% di utenti utilizza i social media mentre guarda la TV, + 18% rispetto al 2011.

  2. I dispositivi mobili sono un parte importante dell’esperienza televisiva
    Il 67% utilizza tablet, smartphone o computer portatili per guardare i programmi TV.

  3. Solo il 7% di utenti ha disdetto il tradizionale abbonamento TV.

  4. La qualità HD rimane fondamentale
    Il 41% dei consumatori è disposto a pagare per la qualità HD.

  5. TV sempre e ovunque
    La TV resta un servizio di massa, il 60% di consumatori guarda il video on-demand settimanalmente.

 

Ma quali sono le motivazioni che spingono gli utenti a usufruire del così detto “second screen”?

  • Condividere l’esperienza televisiva
  • Sentirsi parte di una comunità attraverso l’interazione
  • Affermarsi rivendicando la propria opinione
  • Curiosità verso le opinioni degli altri
  • Cercare informazioni aggiuntive
  • Volere influenzare o interagire con i contenuti
  • Gratificazione nell’essere riconosciuto dagli altri
  • Necessità di analizzare e discutere su un argomento


Risulta molto interessante notare che, per quanto riguarda l’aspetto demografico dei consumatori di Social TV, il 69% delle donne utilizza i social forum mentre guarda un programma in TV rispetto al 62% degli uomini, che tuttavia sono più propensi a discutere in diretta di ciò che stanno guardando in particolar modo se si tratta di eventi sportivi.


Social Media TV
è un progetto di IMETRIX Media Analytics divisione ICC Digital Media Strategies