.

.

METRICHE

 

Content

Di cosa parlano gli utenti? Quali sono i temi (topics) che generano maggiori conversazioni? Dove risiede l'interesse (engagement) degli utenti? Questa metrica seleziona le tematiche più "calde" e di maggior interese sociale.

Contributors
Quanti utenti hanno attivamente partecipato a diffondere una parola chiave o un brand? Quanti sono coinvolti (egagement) nella conversazione? La metrica indica quanti utenti, nel periodo di analisi, hanno effettuato uno o più tweet utilizzando una delle parole chiave in esame.

 


Exposure

Numero complessivo di tweet visualizzati (Impression) agli utenti nel periodo di analisi. Il dato indica il valore potenziale e complessivo di esposizioni ad una specifica keywords. Rientrano nel dato, visualizzazioni multiple, repeats, menzioni, messaggi diretti, ecc...

 

Hashtag
Come i tag, anche gli hashtag identificano una parola considerata chiave. Il # ne evidenzia l'importanza e ne facilità la ricerca su twitter e sui motori di ricerca appositi per hashtag.

 

Highest Exposure
Alcuni utenti hanno la non comune capacità di postare tweet arguti, o molto interessanti, tali da stimolare l'interesse e il desiderio di condivisione di molte persone. La metrica evidenzia l'Utente i cui tweet (con la parola chiave in analisi) hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni (impression).


Impression
Quante volte i Tweet, con una specifica parola chiave, sono stati visualizzati nel periodo di analisi? Che diffusione hanno assunto nella rete? Le impression evidenziano la diffusione di un messaggio e la sua capacità a propagarsi spontaneamente cd. viralità.

 

Influencer

Chi sta parlando di noi, o del ns. prodotto? Chi sono gli utenti più autorevole del settore? La metrica consente di visualizzare gli utenti influenti (influencer) e la dimensione della loro notorietà.

 

Most Active
Non tutti gli utenti di Tweeter sono uguali, Molti rimangono in ascolto (80% circa) altri contribuiscono attivamente alle conversazioni. Quali sono gli utenti più attivi? Chi contribuisce maggiormente alla diffusione di un brand o di un hashtag? Questa metrica evidenzia quali utenti sono stati più attivi su una parola chiave, nel priodo di analisi.


Reach

Qual è la dimensione della tua audience? Qual è l'impatto e la diffusione dei tuoi tweet o di una tua campagna. Il Reach indica il numero di Utenti unici che hanno ricevuto tweet relativi ad una specifica parola chiave.

 

Sentiment
Cosa si dice su una determinata parola chiave? L'opinione è positiva? Negativa? Neutra?

Conoscere come gli utenti considerano una persona un'azienda un prodotto rappresenta un elemento essenziale per ogni attività di comunicazione.

Top Influencer
Chi è l'utente più autorevole del settore? La metrica consente di visualizzare l'utente più influente con il più elevato numero di follower.

 

 


Social Media TV
è un progetto di IMETRIX Media Analytics divisione ICC Digital Media Strategies